Morte

Descrizione Procedimento

Denuncia di morte

perché si deve adempiere: la denuncia morte è obbligatoria per legge.

Modalità: La denuncia viene effettuata normalmente entro le ventiquattro ore successive al decesso per tutti i morti nel territorio comunale.La denuncia di morte viene fatta da un congiunto o dalle imprese specializzate presentando la scheda ISTAT e l’avviso di morte compilati del medico curante. Se il decesso è avvenuto presso una abitazione privata occorre la preventiva visita del medico necroscopo.
In caso di incidenti o morti sospette è indispensabile l'autorizzazione al seppellimento rilasciata dalla Procura della Repubblica. Occorre inoltre produrre due marche da bollo da €. 14,62 per il la domanda ed il conseguente rilascio dell’autorizzazione al trasporto del cadavere.

Cremazione

Se la persona deceduta aveva espresso la volontà di essere cremata, occorre presentare all'Ufficio, oltre ai documenti già menzionati, la dichiarazione della volontà della persona deceduta; per coloro che erano iscritti ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini anche la cremazione occorre che la dichiarazione di volontà sia convalidata dal Presidente dell'associazione.
In mancanza di volontà espressa tramite testamento, il coniuge o, in difetto, la maggioranza assoluta dei parenti più prossimi possono dichiarare con uno scritto la volontà espressa dal defunto in vita, di essere cremato. In entrambi i casi occorre presentare anche il certificato in carta libera del medico necroscopo, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato. In caso di morte improvvisa o sospetta occorre il nulla osta dell'autorità Giudiziaria.

torna all'inizio del contenuto