Nuova raccolta differenziata e orari centro di raccolta rifiuti

Contenuto

Cari concittadini ed attività produttive fornovesi, l’Amministrazione comunale intende ottimizzare la differenziazione dei rifiuti attraverso l’introduzione della raccolta puntuale che prevede l’utilizzo di nuovi contenitori dedicati al conferimento dei soli rifiuti indifferenziati, in sostituzione dei sacchi grigi trasparenti.

Ad ogni famiglia e ad ogni utenza non domestica verrà consegnato un contenitore di diverse dimensioni in base alle proprie esigenze di conferimento. Ogni contenitore è dotato di microchip ed è associato all’utente in base ad un codice univoco.

A decorrere dall’anno 2024, il Comune potrà quindi applicare la “TARI puntuale” che, tra i criteri di calcolo, terrà conto anche del numero di svuotamenti del nuovo contenitore destinato ai rifiuti indifferenziati, premiando coloro che maggiormente andranno a differenziare i propri rifiuti. La raccolta puntuale partirà su tutto il territorio di Fornovo San Giovanni dal 1 Aprile 2023. Non cambieranno il calendario e le modalità di raccolta degli altri rifiuti, carta, plastica, vetro, barattolame. Questa attività ci permetterà di ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati e questo ci consentirà, nonostante l’inflazione, di contenere la spesa del servizio, in quanto il costo di smaltimento dei rifiuti indifferenziati è superiore rispetto a quello delle altre frazioni differenziate.

Fornovo San Giovanni è già un comune virtuoso nella raccolta differenziata, che nel 2021 si è attestata al 68%, con l’introduzione della raccolta puntuale potremo incrementare ulteriormente la differenziazione dei rifiuti, generando economie e soprattutto perseguendo un importante obiettivo ambientale.

A Cura di
A
CURA DI

Ufficio Tecnico

Ultimo Aggiornamento

20
Mar/24

Ultimo Aggiornamento