A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

La Rete Bibliotecaria Bergamasca è composta da 245 biblioteche pubbliche diffuse in tutta la provincia di Bergamo, collegate tra loro tramite un software gestionale che consente un'unica iscrizione valida in tutte le sedi.
In questo modo le persone iscritte alla RBBG usufruiscono dell'intero patrimonio librario di tutte le biblioteche tramite il servizio di prestito interbibliotecario. Ogni giorno partono cinque linee di trasporto libri in grado di coprire l'intero territorio della provincia di Bergamo, scambiando e distribuendo materiale librario e documenti richiesti dagli utenti. Inoltre, è attivo anche il prestito interbibliotecario con la Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.
È fruibile (a pagamento) anche un servizio di prestito interbibliotecario nazionale per richiedere libri e copie di articoli al di fuori delle province di Bergamo, Brescia e Cremona.
Le biblioteche propongono anche un'ampia offerta culturale integrata con eventi di tutti i generi, nonché l’accesso alla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine (MLOL) che consente, tra l’altro, di leggere ebook, quotidiani e riviste, ascoltare musica o audiolibri, consultare archivi e banche dati 24 ore su 24, 7 giorni su 7 direttamente sui tuoi dispositivi, ovunque tu sia.

Come fare

Per usufruire del servizio è necessario essere iscritti alla Rete Bibliotecaria Bergamasca tramite una delle biblioteche aderenti. Basta quindi andare in una qualsiasi biblioteca comunale della provincia di Bergamo (escluse quelle del capoluogo) muniti dei documenti necessari.

Cosa serve

Per l’iscrizione è necessario presentare:

  • documento di identità valido;
  • codice fiscale (su CNS o CIE).

Per i minorenni è necessaria la presenza di un genitore/tutore.

Cosa si ottiene

L’iscrizione alla Rete Bibliotecaria Bergamasca che consente l’accesso al patrimonio documentario fisico e digitale della Rete stessa e l’utilizzo, in molte biblioteche - fra cui quella di Fornovo San Giovanni, dei pc fissi e della connessione internet Wi-Fi.

Costi

L’utilizzo dei servizi della Rete è gratuito ad eccezione del prestito interbibliotecario nazionale.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Vincoli

Un prestito di un libro scaduto da più di 30 giorni (7 giorni per i video, 15 per i periodici) comporta il blocco dell’iscrizione alla RBBG, con conseguente impossibilità ad accedere a tutti i servizi offerti dalla Rete (prestiti, biblioteca digitale, navigazione internet) fino alla riconsegna.
Se invece il ritardo è superiore ai 90 giorni l’iscrizione verrà sospesa per ulteriori 30 giorni a partire dalla data di riconsegna.
Per la navigazione internet dei minori è necessario che un genitore/tutore passi in biblioteca a firmare l’apposita modulistica, anche se il minore è già iscritto ai servizi della RBBG.

Ulteriori informazioni

L'iscrizione prevede l'inserimento in un database, ad accesso riservato ai soli operatori, dei tuoi dati anagrafici e dei tuoi recapiti personali. Su richiesta, ti verranno date le credenziali (Username + Password) per l'accesso all’area personale.

Condizioni di servizio
Contatti
Documenti

Ultimo Aggiornamento

31
Ago/23

Ultimo Aggiornamento